Nomina medico competente

La presenza del medico competente è obbligatoria, per legge, nelle organizzazioni in cui i lavoratori, per il tipo di attività da eseguire, hanno la necessità di usufruire di una specifica sorveglianza sanitaria.
In tal caso, il datore di lavoro procede alla nomina della persona designata che può essere:

  • Dipendente o collaboratore di un’organizzazione esterna pubblica o privata, convenzionata con il titolare dell’azienda;
  • Libero professionista;
  • Dipendente del datore di lavoro.

Devi nominare un medico competente?
preventivi e informazioni

Per assumere tale compito, è necessario possedere uno dei titoli o requisiti seguenti:

  • Specializzazione in medicina del lavoro o medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;
  • Esperienze di docenza in medicina del lavoro o medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del lavoro;
  • Apposita autorizzazione (di cui all’articolo 55 del D. Lgs. n. 277 del 15 agosto 1991);
  • Specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale (percorsi formativi universitari da definire con apposito decreto del Ministero dell’università e della ricerca di concerto con il Ministero della salute). Coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto 81/2008, esercitavano attività di medico competente o dimostrano di averlo fatto per almeno un anno nei tre anni antecedenti all’entrata in vigore del decreto, sono abilitati ad avere tali funzioni. Per far ciò, tuttavia, sono tenuti a presentare alla Regione un attestato del datore di lavoro comprovante lo svolgimento dell’attività.

È obbligo del datore di lavoro garantire al medico competente le condizioni adeguate all’espletamento del proprio servizio, in autonomia o con l’ausilio di colleghi specialisti per ulteriori accertamenti.
Qualora la tipologia di azienda (con più unità produttive o parte di gruppo d’imprese) e/o la valutazione dei rischi lo richiedano, il datore di lavoro può nominare più medici competenti, individuando tra loro un medico coordinatore.

Devi nominare un medico competente?
Rivolgiti a noi!
Siamo presenti in tutta Italia.

preventivi e informazioni

Approfondimenti dedicati al ruolo del Medico Competente